Da questo fiordo.

La lavorazione artigianale dei mobili è profondamente ancorata alle nostre radici nordiche e racconta la nostra storia. Si tratta di un'artigianalità perfezionata nel tempo dalle nostre famiglie. Ne apprezziamo l'impatto che esercita sul nostro patrimonio e la esibiamo con orgoglio. Gli arredi di fine fattura sono un'arte trasmessa di generazione in generazione con una storia piena di tribolazioni. Dopotutto, la progettazione delle sedute più comode del mondo non poteva avvenire da un giorno all'altro.

Per creare un'esperienza di massimo comfort sono stati necessari decenni di perfezionamento. Nato da necessità e opportunità, il comune di Sykkylven è da oltre 80 anni l'epicentro dell'industria norvegese della produzione di mobili nonché sede di Ekornes. La magnifica campagna che questa città offre, caratterizzata da vedute mozzafiato e da una serena bellezza naturale, è il luogo in cui è iniziata la rivoluzione del design scandinavo.

Per creare un'esperienza di massimo comfort sono stati necessari decenni di perfezionamento. Jens Ekornes si è posto obiettivi ambiziosi già in giovane età e ha lavorato senza sosta per conseguirli.

La pratica di creare mobili norvegesi di fine fattura è stata il risultato di una questione riconducibile ai diritti di stirpe presenti all'interno di questa piccola comunità rurale. È iniziato tutto con i secondogeniti, coloro che non avrebbero ereditato la fattoria di famiglia e sarebbero stati lasciati senza la possibilità di provvedere da soli al mantenimento delle loro famiglie. I secondogeniti hanno continuato il loro cammino e hanno imparato a spianarsi la strada. Erano persone abili, innovative ed estremamente creative.

Questi pratici pensatori hanno lasciato la terra nelle mani dei loro fratelli maggiori e usufruendo delle risorse di cui disponevano hanno varcato l'ingresso dei fienili dove hanno iniziato a costruire mobili. Sono diventati designer e ingegneri, hanno giocato con l'arte e la scienza e con il passare del tempo sono diventati esperti di design lineari, essenziali e funzionali simbolo dell'home décor norvegese.

Con loro grande sorpresa, hanno dato vita a un cambiamento nell'economia della comunità e così lungo il fiordo, dove è situato il comune di Sykkylven, sono sorti numerosi negozi di arredamento, facendo diventare la comunità rurale il centro della produzione di mobili norvegese. Hanno quindi avviato una rivoluzione cambiando per sempre il volto della loro città costiera.

Arve Ekornes è Direttore dello sviluppo dei prodotti e appassionato di comfort. Numerosi negozi di arredamento sono sorti ovunque lungo il fiordo, dove è situato il comune di Sykkylven, facendo diventare la comunità rurale il centro della produzione di mobili norvegese.

In misura analoga ai secondogeniti di Sykkylven, il nostro fondatore, Jens Ekornes, ha unito conoscenza pratica a design funzionale per creare arredi perfettamente progettati per il corpo umano. Il suo modo di pensare innovativo avrebbe generato nei decenni a venire un effetto a spirale di design accattivante e sedute lussuose.

Oggi, Ekornes è il più grande produttore di mobili della regione nordica e continua a realizzare i suoi prodotti in casa a Sykkylven per preservare una storia di cui siamo molto orgogliosi. Ci avvaliamo delle stesse pratiche insegnateci dai nostri bisnonni. Abbinando processi perfezionati di generazioni fa a migliorie moderne e innovazioni tecnologiche, continuiamo a creare un prodotto di lusso, qualità e classe.

A fine giornata appendiamo i nostri cappelli con la consapevolezza che siamo parte di una tradizione che trasforma il modo in cui ci rilassiamo. I design, l'artigianalità e l'attenzione ai dettagli si sono evoluti fino a culminare nelle sedute più comode del mondo. Dalla nostra casa alla vostra, portiamo un pezzo perfezionato di storia.